Skip to main content

PRO METEO

Dettagli

  • Data inizio:
    22 Giugno 2024
  • Data fine:
    23 Giugno 2024
  • Orario:
    18:00
  • Website:

Cave di Fantiano


Organizzatore
Associazione ENEDECETE

Parte da Grottaglie da Fantiano l’esigenza di individuare in ogni comunità un luogo, uno spazio, che possa essere occasione di incontro e di condivisione per ogni cittadino, per ogni città. PRO METEO attraverso il mito vuole farsi presente, diventa attualità, entra nei drammi di oggi, alimenta quella fiamma che illumina, brucia e guarisce. Due giorni per tornare nell’agorà, come un tempo, confrontandosi alla luce del sole, nell’anfiteatro naturale delle Cave di Fantiano.

Un progetto di Alfredo Traversa, attore e regista teatrale, che vedrà la collaborazione di Giuseppe Calamunci Manitta, Antonella Fanigliulo, Tiziana Risolo e Nestor Saied ma che è aperto a chiunque voglia confrontarsi sotto lo sguardo coraggioso del Dio amico dell’umanità. Pro Meteo è mettere l’uomo al centro dell’umanità. L’uomo con tutte le sue debolezze con tutti i suoi sogni, per un tempo migliore. Dice Raffaele Nigro che credere che la creatività e la recitazione possano migliorare la società e risvegliare in qualche modo l’uomo sepolto nei consumi e nella superficialità moderni è una scommessa donchisciottesca. E’ questo quello che mi ha sempre appassionato nella filosofia stimolatrice e creativa di Alfredo Traversa. Ma che fortuna se la Puglia, terra di mercanti, riesce a produrre illusioni e speranze di questo tenore e se si aggirano tra i molti Sancho Pancha degli Orlando e dei Rinaldo capaci di farci credere che alla fine della notte c’è ancora l’alba e dunque la possibilità di ricominciare. Dice Egidio Pani: Potrà essere un esempio italiano di un teatro finalmente necessario, non politicizzato per convenienza, non sociale per interesse, non culturale per etichetta. E di un teatro simile c’è veramente bisogno per dare un senso al forsennato rincorrersi di teatralità, più che effimere, inutili. Dare verità al colloquio che una comunità apre al suo interno e verso altre comunità. Ritrovare la religiosità di un atto laico, la profonda emozione dei sentimenti che si incontrano con il ragionamento, la gioia di un' infanzia ritrovata come alba del mondo e di sé stessi.

Il progetto prevede di portare PRO METEO in ogni città e paese d’Italia nei luoghi simbolo di ogni comunità, tra la gente, tra le strade e le piazze, sui palazzi e le torri. Il Teatro che permette a ciascuno di sentirsi ‘chiamato’ ad essere testimone, per una Vita migliore, come il Prometeo dell’antica Grecia. Senza sentirsi divinità ma uomini nuovi.