Orecchiette nelle 'nchiosce
Dettagli
-
Data inizio:11 Agosto 2025
-
Data fine:12 Agosto 2025
-
Orario:20:00
-
Website:
Centro Storico


Ogni anno portiamo nella nostra Grottaglie migliaia di persone, facciamo scoprire o riscoprire la sua armonia e la sua bellezza nonostante sfregi e offese inflitte senza motivo, la grazia barocca di balconi logge e portali in pietra, i ricami del ferro battuto, i colori della ceramica ed è così che tanta gente arriva o torna ogni anno a perdersi tra i suoi vicoli, a scoprire le tante botteghe artigiane della ceramica, ad assaggiare le orecchiette interpretate da alcuni tra i più interessanti e promettenti cuochi pugliesi, a gustare i nettari bianchi rossi e rosati dei nostri migliori vitigni e della ottima birra artigianale di birrifici pugliesi.
Partiamo allora da questa piccola ma innegabile certezza e impegniamoci tutti, nessuno escluso, a far sì che questa magia non duri solo un paio di notti di mezza estate ma si replichi, intatta, tutti i giorni, per dodici mesi, per gli anni a venire. Noi ci mettiamo la nostra testardaggine, la nostra insistenza a voler fare sempre di più e possibilmente meglio, la nostra creatività e un pizzico di indispensabile follia. Voi la fiducia in noi, l'amore per Grottaglie e la scommessa sul sogno di vederla finalmente rinascere attraverso la regina: L’ORECCHIETTA
A svettare su vini, birra, musica e spettacoli, c’è lei, la regina assoluta della nostra manifestazione, l’orecchietta, l’icona incontrastata della cucina pugliese. Quella delle nostre domeniche, delle feste comandate, degli ospiti speciali che arrivano all’ultimo momento e meritano il meglio. Gli ingredienti? Acqua, semola di grano duro e arte. L’arte di impastare e trasformare la materia in piccoli preziosi gioielli pronti ad accogliere, ed esaltare, condimenti e prodotti tipici della nostra cultura regionale e non solo con chef di altissima professionalità e/o giovani emergenti con tanta voglia di fare
Quest’ultimi preparano e somministrano in degli stand (attrezzati con piastre professionali ad induzione) dislocati nel suggestivo quartiere delle ceramiche di Grottaglie (Ta) una migliaia di porzioni al giorno per due serate
Progetto
Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse. Torna a gran richiesta “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road”: la grande manifestazione enogastronomica si svolgerà a Grottaglie, nel Tarantino, nei prossimi 11 e 12 agosto.
Quest’anno, in 11 postazioni proporranno prelibate ricette interpretando la regina delle tavole pugliesi, l’orecchietta. In due serate, sarà possibile degustare le orecchiette in svariate ricette, anche gluten free, in un percorso di gusto che, partendo dalla tradizione approderà alle più recenti rivisitazioni.
La parte antica di Grottaglie ovvero il centro storico, si trasformerà in un percorso di gusto, tra sapori antichi e novità contemporanee. Tante saranno le ricette invitanti create per l’evento che si potranno assaporare. Saranno poi le cantine e i birrifici artigianali pugliesi ad esaltare la maestria degli chef e, quindi, con mappa in una mano e calice nell’altra, si andrà alla scoperta dei vari stand. Saranno presenti cinque cantine vinicole e quattro birrifici di produzione artigiana.
Chi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole anche mettere “le mani in pasta”, troverà un laboratorio per imparare a preparare manualmente le orecchiette. Immancabili saranno gli artisti di strada, dj set e gruppi musicali che intratterranno con allegria il grande pubblico.
Saranno due serate all’insegna del gusto e del divertimento in uno dei centri storici più belli del Tarantino, tra l’entroterra e il mare.
Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road è organizzato dall’Associazione Le idee non mancano Aps, guidata da Cosimo Sanarica, con il patrocinio del Comune di Grottaglie
Saranno due giorni di festa, gusto e spettacolo, ma non mancherà un messaggio di riflessione a carattere sociale.
Musicisti, artisti di strada, esposizioni, laboratori e poadcast
La signora Nunzia (la pastaia)
Zia Lella
Gianni Ciardo
I Cardoncelli seduti
Drum Fest